DOLORE, BRUCIORE E DIFFICOLTÀ NEI RAPPORTI?

Basta soffrire! Da oggi puoi migliorare la qualità della tua vita e dire addio a questo insopportabile dolore intimo.

Author picture

Sono il Dott. Andrea Biondo - Ginecologo Ostetrico - esperto nella diagnosi e nella cura della vulvodina.

Hai mai sentito parlare della vulvodinia?

Lascia che ti spieghi meglio...

La vulvodinia – conosciuta anche come neuropatia del pudendo – è una patologia dolorosa che colpisce la parte esterna dell’organo genitale femminile. Nella maggior parte dei casi si manifesta con uno o più di questi sintomi:

  • bruciore e sensazione di calore anomalo
  • irritazione
  • dolore pungente (come punture di spilli)
  • secchezza
  • dispareunia (dolore durante i rapporti)
  • dolore pulsante e prurito
  • dolore che aumenta stando seduta, magari stando in macchina o davanti al computer a lungo

Ti ci rivedi?

La biancheria intima sembra una tortura e non vedi l’ora di tornare a casa per toglierti tutto.

A volte non riesci neanche a stare seduta e hai sollievo solo stando distesa a letto, al caldo, a gambe divaricate e senza indumenti.

Per non parlare dei rapporti sessuali…

I fastidi possono essere altalenanti nella settimana, andare e venire senza motivo, prima durante o dopo la mestruazione, con il freddo, l’umido e in periodi di maggiore stress psicologico, addirittura variare durante la giornata tendendo a peggiorare la sera.

Fino a qualche anno fa, molti medici pensavano che la vulvodinia non fosse una malattia vera, ma solo un problema di natura psicosomatica legato a stati di ansia e stress.

Di conseguenza, molte donne si sentivano sminuite e incomprese, e spesso erano riluttanti a parlare dei loro sintomi, che venivano considerati immaginari.

Ancora oggi, molte donne non ricevono una diagnosi di vulvodinia o la ricevono tardivamente.

MA QUI E' DIVERSO. Io credo fermamente che ogni donna meriti di essere ascoltata e compresa.

Quando ti rivolgi a me, puoi aspettarti:

  • Ascolto Attento: Prendo il tempo necessario per ascoltare le tue esperienze e i tuoi sintomi, senza giudizi o pregiudizi.
  • Comprensione Profonda: Riconosco che la vulvodinia è una condizione reale e complessa che necessita di un’attenzione particolare e personalizzata.
  • Supporto Costante: Sono qui per offrirti supporto continuo, con empatia e professionalità, per aiutarti a trovare soluzioni che migliorino la tua qualità di vita.

La tua salute e il tuo benessere sono la mia priorità. Insieme, possiamo affrontare la vulvodinia e lavorare verso una vita senza dolore.

Le cure: poni fine al tuo dolore intimo

Il trattamento della vulvodinia non è unico e standardizzato, ma deve essere personalizzato in base alle caratteristiche e alle esigenze della singola paziente.

L’obiettivo è quello di alleviare il dolore  ed eliminare l’ipertono dei muscoli del pavimento pelvico, migliorando la qualità della vita.

Il trattamento è di tipo multimodale e multidisciplinare e può includere diverse opzioni, da usare singolarmente o in combinazione tra loro, che comprendono:

  • Modifiche dello stile di vita
  • Farmaci, che possono essere somministrati per via orale, topica o iniettiva
  • Fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico tramite macchinari di ultima generazione come ad esempio la Sedia Dr. Arnold. Uso del laser CO2 frazionato per eccessiva concentrazione delle terminazioni nervose ed arricchire il tessuto di collagene.

Hai ancora qualche dubbio?

La vulvodinia è una condizione caratterizzata da dolore cronico o disagio nella zona vulvare, senza una causa apparente. Può manifestarsi come bruciore, irritazione, prurito o dolore acuto e può essere costante o intermittente.

Le cause esatte della vulvodinia non sono completamente note. Potrebbero includere fattori neurologici, muscolari, immunologici, genetici e psicologici. Anche infezioni, traumi o condizioni infiammatorie preesistenti possono contribuire allo sviluppo della vulvodinia.

Viene diagnosticata con lo Swab test e con la valutazione digitale dell’ipertono dei muscoli pelvici.

I trattamenti includono farmaci per via generale e locale (anche galenici cioè prodotti ad hoc per la singola paziente come l’estratto terapeutico della cannabis), la riabilitazione dei muscoli del pavimento pelvico ed il laser CO2 frazionato. In definitiva un approccio multimodale.

×