× Search
domenica 10 dicembre 2017

La laparoscopia è una tecnica diagnostica e chirurgica mini invasiva che permette di osservare la cavità addominale senza dover effettuare grandi incisioni.

LAPAROSCOPIA (celioscopia)

La laparoscopia è una tecnica che ha completamente sovvertito il normale ricorso alla chirurgia a cielo aperto in ginecologia e che in atto dovrebbe essere utilizzata per la gran parte degli interventi ginecologici.

Essa prevede la possibilità di praticare interventi chirurgici all'interno della cavità addominale attraverso l'utilizzo di un complesso strumentario dedicato che permette l'introduzione di strumenti di vario tipo tramite dei piccoli fori praticati sulla parete addominale di diametro minore di 1 cm.


COME SI ESEGUE UN INTERVENTO IN LAPAROSCOPIA


Tramite una piccola incisione all'interno della cicatrice ombelicale si introduce un ago che ci permette di insufflare CO2 e di distendere la cavità addominale. 

Dallo stesso buco si introduce poi  il laparoscopio cioè un'ottica che ci permette la visione su un monitor di tutti gli organi pelvici. Attraverso altri piccoli fori si possono poi introdurre gli altri strumenti (forbici, pinze, coagulatori) che ci permettono di eseguire i vari atti chirurgici.

Le indicazioni di tale tecnica in realtà sono quasi tutte quelle della chirurgia ginecologica tradizionale.


LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA 


E' l'uso di tale tecnica solo per fini diagnostici e ci permette di andare a valutare gli organi pelvici specie in caso di sterilità o di dolore pelvico cronico o di sospetta gravidanza extrauterina, non escludendo poi la possibilità nello stesso tempo di passare all'atto operativo.

LAPAROSCOPIA OPERATIVA

Essa ci permette di affrontare svariate patologie come endometriosi, cisti ovariche, fibromi, gravidanze extrauterine ecc.

 

I vantaggi che la laparoscopia ci offre sono molteplici :

  • minor trauma della parete addominale
  • migliore visione in dettaglio degli organi pelvici
  • migliore decorso postoperatorio
  • minore degenza ospedaliera


Dove siamo

Studio di ginecologia e ostetricia
Biondo Dr. Andrea
Via XX Settembre, 69
90141 Palermo
Tel. 091.306762
P. iva 04220740825 
Iscrizione ordine dei medici n. 10680

Social

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2017 by Andrea Biondo